Acetaia

Acetaia Montale Rangone è un’azienda famigliare custode di una tradizione tramandata da generazioni: i gesti pazienti con cui viene prodotto l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, un tempo nei sottotetti delle case e oggi, con la stessa amorevole dedizione, nelle acetaie tradizionali come la nostra.

Non si può spiegare l’unicità dell’aceto balsamico, l’unico modo per raccontarlo è farlo assaggiare. L’assaggio apre le porte ad un’esperienza sensoriale incredibile che ti fa percepire la difficoltà, l’impegno e la passione che stanno dietro alla sua produzione. Chi assaggia il nostro aceto ne comprende subito il valore.
Marcello Rosi
Fondatore
Social Media
acetaia antica
Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale dal 1850

La nostra famiglia produce l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dalla metà dell’Ottocento. Come era uso di molte famiglie contadine modenesi, inizialmente anche la nostra produceva il balsamico in casa per il proprio consumo domestico. Tramandare questa tradizione si è poi trasformato in una passione e infine nella nostra attività principale.

Sappiamo di custodire nelle nostre mani un tesoro prezioso legato alla cultura enogastronomica della nostra terra ed è per questo che ci impegniamo ogni giorno per produrre un aceto di alta qualità e farlo conoscere al di fuori dei confini regionali.

Crediamo che visitare un’antica acetaia e vedere con i propri occhi come nasce questo prodotto unico al mondo sia un privilegio, per questo proponiamo visite guidate nella nostra Acetaia ed esperienze dirette di conoscenza dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, di cui siamo produttori certificati.

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e altri condimenti

Facciamo parte del Consorzio Produttori Antiche Acetaie e il nostro aceto viene prodotto e imbottigliato secondo il rigido disciplinare che consente di utilizzare la denominazione protetta. Il nostro catalogo prodotti però è oggi molto più ampio, comprendendo anche l’apprezzato Aceto Balsamico di Modena IGP, il Balsamico Bio e diversi condimenti che portano un po’ dell’antica tradizione emiliana nella cucina contemporanea di tutto il mondo.